info
Emergenza COVID-19

Gestione emergenza Covid-19

Caro cliente, collega agente di viaggio e viaggiatore, desideriamo trasmetterti il massimo del supporto al fine di tutelarti, in questo periodo in cui la voglia di viaggiare è minata dall’emergenza Covid-19. Riteniamo sia doveroso informarti in merito alla gestione di IDEE PER VIAGGIARE di questo particolare momento dallo scenario costantemente mutevole. Per rassicurare e garantire il benessere dei nostri clienti e l’operatività quotidiana del nostro staff, abbiamo istituito un team dedicato che segue costantemente l’evolversi della situazione.


 
Per tutti i passeggeri che hanno ricevuto un voucher emesso tra il 7 marzo 2020 e il 31 luglio 2020:

Nel rispetto del vigente quadro normativo (art. 88 bis del DL 17.3.2020, n. 18, convertito con modificazioni in Legge 24.4.2020, n. 27, come ulteriormente modificato dalla legge di conversione del DL 19 maggio 2020 n. 34 ed ora dal DL 22.3.2021, n. 41, convertito con modificazioni in Legge 21.5.2021, n. 69), IDEE PER VIAGGIARE, avendo quale obiettivo la cura dei nostri clienti e la loro relativa soddisfazione, abbiamo preso un'importante decisione in merito ampliando le modalità e le opportunità di utilizzo del voucher, rendendolo frazionabile su più prenotazioni e garantendo il rimborso totale o parziale  dello stesso alla data della scadenza , attualmente a 24 mesi dalla data di emissione. Lo stesso rimborso sarà pari all’importo versato ad IDEE PER VIAGGIARE e riportato sul Voucher emesso ed inviato all’Agenzia di Viaggi. Per pura trasparenza evidenziamo, laddove necessario, che IDEE PER VIAGGIARE aderisce al Fondo ASTOI istituito per garantire il cliente da ogni potenziale rischio sia per insolvenza che per l’eventuale fallimento (art. 47 del Codice del Turismo – DLGS 79/2011). Resta inteso che adegueremo senza indugio la nostra policy laddove nel prossimo futuro venissero modificati i criteri di gestione delle condizioni dedicate a tale evento sia nei confronti dell’agenzia di viaggi intermediatrice che del relativo cliente. Quanto accaduto negli scorsi mesi, ha sicuramente generato problematiche che riteniamo non necessario ripetere e approfondire, ma è pur vero che tutto sta volgendo verso una totale riapertura del nostro mondo; l’utilizzo del voucher non è più semplicemente un documento sostitutivo, ma un diritto concreto ed effettivo ed invitiamo ad utilizzarlo. Ricordiamo inoltre che il Legislatore, proprio con l’ultima novella (Legge 69/2021) ha riconosciuto anche la possibilità di cessione dei voucher emessi dai TO alle Agenzie di viaggi presso le quali sono stati acquistati i pacchetti turistici, ove vi sia accordo tra l’Agenzia ed il viaggiatore.

Per partenze future:

Essendo la situazione in continua evoluzione, Vi invitiamo a consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it che disciplina gli spostamenti per i cittadini italiani da/per l’estero e quello del Ministero della Salute – sezione “Covid 19 – informazione per i viaggiatori”; www.gazzettaufficiale.it/dettaglioArea/12, per tenersi aggiornati sulle misure sanitarie e sul regime del Green pass Covid per viaggiare. IDEE PER VIAGGIARE a completa tutela dei clienti e consapevole dell’attuale situazione sanitaria dei paesi presenti nella nostra programmazione, dei blocchi in entrata ed uscita imposti dalle destinazioni e dal Governo italiano. 

IDEE PER VIAGGIARE farà in ogni caso il possibile per concordare, anche con il supporto dei suoi fornitori, soluzioni di buon senso, al fine di soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

La palma, come tutti sanno, per sua natura, resiste alle circostanze anche più catastrofiche: quando c’è vento forte, il suo fusto si flette e le sue foglie assecondano la direzione del vento, offrendo meno resistenza e reggendo quindi più facilmente anche agli uragani più forti. Passerà anche questa tempesta e la palma di IDEE PER VIAGGIARE ci sarà!

#FidatiDellaPalma


 
Aggiornato al 21/05/2021

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.