viaggi Living Qatar
I Mondiali di calcio 2022
I Mondiali di calcio 2022

Living Qatar

I Mondiali di calcio 2022

Il 2022, per il Qatar, sarà un anno importante: l'emirato sta mettendo in campo investimenti eccezionali per ospitare la fase finale del campionato mondiale di calcio. Tutti i riflettori saranno puntati su Qatar 2022 e il Paese avrà occasione di dimostrare al mondo la proprie capacità organizzative e ricettive.

Quelli che si svolgeranno in Qatar saranno dei Mondiali fuori dall'ordinario: oltre ad essere l'ultima edizione di un torneo a 32 squadre prima di passare a un torneo a 48 nazionali, oltre a durare solo 28 giorni, per la prima volta si disputeranno tra il mese di novembre e il mese di dicembre invece che all'inizio dell'estate, per fare fronte alle temperature tropicali del Paese.

In aggiunta al Khalifa International Stadium di Doha, rinnovato di recente, per la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo FIFA il Qatar ha commissionato la realizzazione di nove nuovi stadi e l'ampliamento di due impianti. Il design delle strutture sarà ispirato a motivi arabeggianti: dai dhow, le tradizionali imbarcazioni dei pescatori arabi, alle pietre preziose, dalle conchiglie alle linee delle moschee del Paese. La partita inaugurale e la finalissima saranno disputate nel Lusail Stadium, a 15 km da Doha, un impianto da oltre 80.000 posti progettato da Foster + Partners, scenograficamente circondato dall'acqua.

Le strutture saranno dotate di sistemi di raffreddamento volti a mantenere una temperatura di 26°C per i giocatori e tra i 24 e i 28°C per gli spettatori e sono stati progettati per essere ecosostenibili. Molti di questi stadi hanno anche una finalità solidale: parti della loro struttura modulare, alla fine della manifestazione, saranno smontate e donate ai Paesi in via di sviluppo.

I lavori fervono nelle sette città dell'emirato in cui verranno disputati i Campionati. Il Qatar ha anche previsto la costruzione di una serie di infrastrutture (treni, metropolitane, aeroporti, centri commerciali e strutture alberghiere) che possano rendere il soggiorno degli spettatori il più comodo ed indimenticabile possibile.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.