Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
30 MIN
Cottura
40 MIN
Dosi
6
Procederete come per un risotto, tritando finemente la cipolla e tagliando il bacon in quadratini che adagerete sul fondo di un tegame a bordi alti con tre cucchiai d'olio.
Soffriggerete a fuoco medio e mescolerete, sorvegliando, fin quando non assumerà un colore leggermente dorato.
Quindi unirete il riso da tostare velocemente. Subito dopo inizierete ad aggiungere del brodo vegetale, fino a raggiungere i 3/4 di cottura del riso.
Non appena il riso avrà raggiunto la giusta cottura, aggiungerete la besciamella e i pistacchi tritati e, dopo aver amalgamato il tutto, toglierete dal fuoco, lasciando raffreddare. L'insieme dovrà aver raggiunto una consistenza morbida, ma non troppo.
Nel frattempo batterete due uova, preparerete del pangrattato su un piatto e una padella con abbondante olio. Quando la temperatura del riso avrà raggiunto un livello sopportabile dalle vostre mani iniziate a formare delle palle della dimensione di un mandarino o un supplì, se preferite.
Non appena l'impasto sarà sufficientemente compatto, passerete le arancine nell'uovo e, subito dopo, nel pangrattato. Quindi le friggerete nell'olio ben caldo fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato.
Infine le appoggerete su un piatto con della carta assorbente e li servirete caldi, in coppia.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio