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Mission aziendale
Mission aziendale

Smile towards a goal

Mission aziendale

Il più importante degli obiettivi.
La vera "Mission": la fiducia

Tutti gli obiettivi espressi sotto hanno un comun denominatore: la fiducia, da considerarsi vero - e forse unico - valore comune di ognuno dei 15 obiettivi esposti. Vivere senza Fiducia è impossibile, è come vivere senza aria. In un contesto lavorativo, poter lavorare dove questo valore è vissuto e largamente diffuso significa ottimizzare i processi con relazioni distese e improntate alla collaborazione sincera e costruttiva. Quanto riportato di seguito deve essere chiaro ad ognuno di noi. È fondamentale e richiede la presenza attiva di tutti, mai forzata e possibilmente condivisa negli intenti, razionali o sociali che siano. Molti di questi obiettivi sono già nelle nostre corde, altri sono ancora da raggiungere o quantomeno da migliorare e sono per questo, molto importanti. Oggi, vivere in un’azienda che trasmette l’incertezza e l’ambiguità ad un paesaggio complesso può sicuramente indurre alla paralisi e impedire la crescita e NOI non dobbiamo permetterlo.

Valori e la relativa missione aziendale

La missione aziendale descrive i valori fondamentali di IDEE PER VIAGGIARE, ovvero un riassunto sintetico delle convinzioni in cui l’azienda crede fermamente sia per l’interazione con i clienti sia per la soddisfazione dei dipendenti. Creare, stimolare e difendere i presenti valori significa consolidare gli obiettivi. Sinteticamente, si tratta di quei principi necessari per una positiva cultura aziendale.

Redditività, comunicazione interna ed esterna, perseveranza, pianificazione delle strategie, integrità, umiltà, autostima, affetto, pazienza, trasparenza, calma, salute e benessere.

In poche parole, UNA SANA VITA AZIENDALE CON AL CENTRO L’ORGANIZZAZIONE E LA CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI.

Valori e missioni economico-evolutive e sociali

Sono i valori che ci connettono a noi stessi, hanno a che fare con il “guardarsi dentro”, sono in stretta relazione con il nostro stato emotivo e contribuiscono fortemente al successo personale e di conseguenza aziendale.

  1. OBIETTIVO: SODDISFAZIONE INTERNA E FIDELIZZAZIONE DEI DIPENDENTI Il livello di soddisfazione aziendale non deve essere rivolto solo ai clienti, ma anche e soprattutto ai dipendenti. Una sana e partecipativa presenza è il vero tesoro aziendale. Un ricambio frequente costa denaro, in termini di formazione ed inserimento.
  2. OBIETTIVO: LA COSTANTE DELLE "3B": BISOGNI, BENESSERE, BUONSENSO. L’azienda deve essere pronta ad ascoltare i bisogni personali, analizzare e far analizzare le necessità personali con buon senso e logica, ma senza cadere nel buonismo, avendo come obiettivo quello di rendere soddisfatta ogni risorsa anche dal punto di vista del benessere economico.
  3. OBIETTIVO: UNA "VERA" AZIENDA DI PERSONE. IDEE PER VIAGGIARE trova la sua ricchezza nel suo Staff. È un’Azienda di persone e di relazioni. L’obiettivo è creare una sorta di legame, partendo dalla capacità nelle relazioni, portando ciascuno con sé le proprie competenze e i propri mezzi, probabilmente differenti tra persona e persona, ma con l’intento di contribuire al successo comune.
  4. OBIETTIVO: UN AMBIENTE LAVORATIVO DIVERTENTE E COINVOLGENTE. Lo spazio che ci circonda ogni giorno è molto importante per un alto livello della qualità del lavoro. Un ambiente coinvolgente, moderno, possibilmente giocoso e colorato, predispone sicuramente al meglio ogni dipendente.
  5. OBIETTIVO: IL TALENTO COLLETTIVO. Stimolare e governare il “talento collettivo” è quanto l’azienda si auspica nella quotidianità, garantendo un’alta qualità dei rapporti interpersonali, tutelando la libertà del saper parlare e del saper ascoltare di ogni dipendente, sulle motivazioni personali che debbono portare ogni componente dell’azienda a contribuire e rendersi parte integrante.
  6. OBIETTIVO: ESALTARE IL "WE PENSIERO". La forza collettiva dell’immaginazione ha come obiettivo il vedersi ogni giorno in una storia diversa e dunque il visualizzare nuovi perimetri, personali e per la propria impresa. Serve coraggio, creatività, scambio di idee, di visioni, saper ascoltare e confrontarsi; servono “impulsi” che emergono dal vissuto di ognuno di noi e dalla creatività che ognuno di noi ha, anche da chi vive l’azienda da soltanto un mese. Immaginare significa stimolare la partecipazione di ognuno, per farla diventare partecipazione collettiva, sperimentare nuove idee, nuove direzioni, nuovi metodi, per rendere concreta e reale la visione fantastica. Immaginare in ambito aziendale significa vivere l’azienda con curiosità, cercando di renderlo reale non soltanto con gli occhi, ma con la testa e con il cuore.
  7. OBIETTIVO: LA CULTURA DELLA PARTECIPAZIONE AZIENDALE. Bisogna stimolare la creatività come strumento accessibile e alla portata di ognuno, sganciandoci da criteri di distacco d’altri tempi (io conto, tu sei soggetto alle mie decisioni...) e non attuali nei confronti dell’azienda che deve proporsi in modo moderno negli anni a venire, promuovendo quindi una cultura della partecipazione capace di esaltare le positività che scaturiscono e nel contempo di capitalizzare gli errori.
  8. OBIETTIVO: ESALTARE IL TALENTO DEI SINGOLI NEL RISPETTO DEI RUOLI. Bisogna imparare a spostare in modo sano il potere decisionale verso il basso, responsabilizzando e valorizzando il talento dei singoli pur avendo sempre chiara l’importanza dell’esperienza e la conoscenza della vita aziendale, cercando di contribuire e mai di prevaricare. Ma in ogni modo, Il futuro della nostra azienda non dovrà essere alla portata decisionale di pochi, seduti nella propria stanza; per dar forma al nostro futuro occorre coinvolgere interamente l’impresa, ovvero ognuno di Voi e guidare - e voler farsi guidare - verso un processo formativo finalizzato a saper prendere e proporre decisioni.

Valori e missioni economico-razionali

Sono i valori che ci connettono con la realtà, ci aiutano a “fare ciò che va fatto” per ottenere strategicamente quelle risorse di cui abbiamo bisogno ogni giorno.

  1. OBIETTIVO: LA REDDITIVITÀ. Creare reddito significa fare in modo che le entrate rimangano al di sopra delle uscite. È necessario concentrarsi sul controllo dei costi, sia per la parte amministrativa, sia per quanto riguarda la produzione, mantenendo sempre un margine di profitto sui prodotti/servizi venduti.
  2. OBIETTIVO: LA PRODUTTIVITÀ (FORMAZIONE INTERNA E ALTO LIVELLO DEGLI STRUMENTI AZIENDALI). Della produzione aziendale fanno parte la formazione di tutti i dipendenti di ogni livello ed esperienza e la cura e la manutenzione degli apparati tecnologici. L’obiettivo è un giusto equilibrio affinché IDEE PER VIAGGIARE possa essere più produttiva possibile.
  3. OBIETTIVO: LA CRESCITA COSTANTE. La crescita è pianificata sulla base di dati storici e proiezioni future. Include necessariamente l’utilizzo strategico delle risorse aziendali, sia in termini finanziari sia, principalmente, del personale.
  4. OBIETTIVO: CAPACITÀ DI GESTIRE LE RISORSE FINANZIARIE. Mantenere la capacità finanziaria significa che è possibile prepararsi sia per progetti a lungo termine sia affrontare esigenze a breve termine, come il pagamento degli stipendi e le spese di gestione, possibilmente senza dover ricorrere al credito esterno.
  5. OBIETTIVO: CREARE UN’AZIENDA DINAMICA (GESTIONE DEI CAMBIAMENTI). Bisogna sempre collaborare affinché IDEE PER VIAGGIARE sia pronta e disponibile alla crescita e alla creazione di processi che vadano ad incidere pro positivamente in un mercato in continuo sviluppo. CREARE SEMPRE PIÙ - E MANTENERE - UN’AZIENDA DINAMICA pronta a rispondere alle sfide del nostro settore.
  6. OBIETTIVO: ASSISTENZA COSTANTE DELLA CLIENTELA. È fondamentale poiché aiuta a creare fidelizzazione. Ogni dipendente di IDEE PER VIAGGIARE ha la possibilità di contribuire in questa fase. Obiettivo: acquisizione e costanza nel tempo, mantenimento dei clienti fidelizzati. Rendere felici i clienti deve sempre essere un obiettivo primario.
  7. OBIETTIVO: UNA SANA E CORRETTA COMUNICAZIONE. In qualità di azienda di servizi è fondamentale il modo e la costanza nel saper comunicare esternamente. È necessario essere sempre innovativi, con una dose di sana “non convenzionalità” che non scada in messaggi autoreferenziali.

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