Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
25 MIN
Cottura
40 MIN
Dosi
4
Per realizzare le melanzane 'mbuttunate lavate e asciugate le melanzane, eliminate il picciolo e con un coltellino praticate delle incisioni verticali sulla superficie (4 o 5 ciascuna).
Cospargetele di sale fino, facendolo penetrare anche nei tagli, e ponetele in uno scolapasta. Lasciatele riposare per almeno 1 ora in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
Trascorso questo tempo sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e lasciatele in ammollo per 10 minuti in modo che perdano bene il sale. Asciugatele con carta da cucina.
Tagliate l'aglio a fettine sottili e poi a listarelle e avvolgete ciascuna di esse in una foglia di menta. Infilatele delicatamente all'interno di ciascun taglio.
Tagliate il caciocavallo a fettine e mettete anche queste all'interno delle cavità delle melanzane.
Trasferite le melanzane in una casseruola con l'olio e fatele rosolare uniformemente. Quando saranno dorate unitevi la polpa di pomodoro, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 30-40 minuti.
Quando le melanzane 'mbuttunate saranno tenere e la salsa ristretta, cospargetele con una macinata di pepe, trasferitele su un piatto da portata e servite.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio