Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
30 MIN
Cottura
15 MIN-17 MIN
Dosi
8
Disponete le mandorle su una teglia e lasciatele tostare nel forno già caldo a 180° fino a leggera doratura. Non dovranno brunire troppo altrimenti risulteranno amare. Fatele raffreddare e trasferitele, insieme a metà dello zucchero semolato, nel boccale di un mixer. Tritatele alla massima velocità procedendo in più riprese, per evitare che le mandorle rilascino un'eccessiva quantità del loro olio. Dovrete ottenere una farina fine e omogenea.
Raccogliete il composto all'interno della ciotola della planetaria insieme alla farina, al burro a cubetti e allo zucchero restante. Montate il gancio K e lavorate il composto a bassa velocità fino a ottenere una pasta omogenea.
Datele la forma di un panetto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo prelevate la pasta dal frigorifero e, con le mani, formate delle palline della misura di 1 cm circa. Disponetele a mano mano su più teglie foderate di carta forno distanziandole opportunamente.
Fatele raffreddare nel congelatore per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo cuocete i biscotti nel forno già caldo a 140° per 15-17 minuti.
Sfornateli e fateli raffreddare lasciandoli all'interno delle teglie.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato nella maniera che preferite (a bagnomaria o nel microonde) e, aiutandovi con un cucchiaino, prelevatene una piccola quantità necessaria ad accoppiare i biscotti.
Lasciate solidificare il cioccolato e i baci di dama sono pronti da servire.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio