Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
20 MIN
Cottura
1H E 35 MIN
Dosi
4
Il coniglio ai peperoni è un secondo piatto comune della cucina piemontese, dove lo si può trovare in diverse versioni. Si tratta di una ricetta facile da preparare che unisce una carne magra, tenera e delicata a un condimento molto saporito realizzato con peperoni, mollica di pane raffermo, vino rosso di buona qualità ed erbe aromatiche.
Un piatto rustico, ideale da gustare accompagnato con la polenta, che si presta a essere condiviso in famiglia, magari durante il pranzo della domenica: una ricetta da inserire nella nostra selezione dedicata ai secondi piatti al sugo per i quali la scarpetta è obbligatoria!
Ecco come prepare il coniglio ai peperoni. In una padella scaldate due cucchiai d'olio e rosolatevi il coniglio per alcuni minuti.
In un tegame scaldate un cucchiaio d'olio con uno di acqua e lasciate stufare per 10 minuti la cipolla tritata con lo spicchio d'aglio intero, quindi aggiungete i peperoni tritati grossolanamente, la mollica di pane e aromatizzate con una parte del rosmarino e del prezzemolo tritati: cuocete per circa 20 minuti.
Nel frattempo, fate scaldare in un pentolino il vino con lo zucchero, il sale e il peperoncino. Trasferite lo spezzatino nel tegame dei peperoni, spruzzatelo con il vino caldo e cuocete per circa un'ora.
A fine cottura eliminate lo spicchio di aglio. Disponete lo spezzatino con la sua salsa nel piatto da portata caldo e servite con una manciata di prezzemolo tritato. Il coniglio ai peperoni è pronto.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio