Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
30 MIN
Cottura
20 MIN
Dosi
12-14
Per realizzare le brioche col tuppo iniziate a raccogliere, nella ciotola della planetaria, la farina, il lievito, il latte appena tiepido, le uova, il tuorlo, lo zucchero, il rum, la scorza di agrumi grattugiata e il miele.
Iniziate ad impastare con il gancio K fino ad amalgamare, poi montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti unendo il burro morbido un pezzetto alla volta, aspettando che ogni pezzetto sia stato ben incorporato prima di unirne altro.
Aggiungete verso la fine anche il sale. Quando avrete ottenuto una massa liscia, elastica e ben incordata ponetela all'interno di una ciotola e copritela con la pellicola alimentare.
Fate lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore). Ovviamente tutte le operazioni descritte si possono compiere impastando a mano.
Quando l'impasto sarà lievitato rovesciatelo su una spianatoia infarinata e suddividetelo in pezzetti da 80 g e altrettanti da 15 g.
Prelevate i pezzetti più grandi e lavorateli, uno alla volta, tra le mani facendoli ruotare su loro stessi (pirlatura) in modo da formare delle palline.
Appiattitele leggermente e disponetele, opportunamente distanziate, su due teglie foderate di carta forno. Formate allo stesso modo le palline più piccole e posizionatele al centro di quelle più grandi dove avrete formato un incavo abbastanza profondo con le dita.
Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 1 ora e 30.
Trascorso questo tempo spennellate le brioche con la miscela di latte e tuorlo sbattuti.
Cuocetele nel forno già caldo a 180° per 20 minuti fino a quando la superficie avrà assunto un colore lucido e dorato.
Sfornate le brioche col tuppo e lasciatele raffreddare prima di servirle.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio