Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Calma
Passione
Stupore
Scoperta
Divertimento
Unicità
Volo di linea
Tour
Tour Esclusivo Idee per Viaggiare con partenze garantite, minimo 4 massimo 15 partecipanti
Guatemala City - Antigua Guatemala - Atitlan - San Cristobal De Las Casas - Palenque - Campeche - Merida - Riviera Maya
Assicurazioni e altro
Product Manager America Latina dal 2020:
"Un tour alla ricerca delle radici della cultura del Centro America attraverso la storia e i siti archeologici, testimoni di un tempo antico che in Messico e in Guatemala è ancora vivo nella tradizione delle popolazioni indigene, nei vivaci mercati dei villaggi, nel folklore che colora le feste."
Dettaglio itinerario
Magia Maya - Tour di 13 giorni/12 notti
(di seguito tutti i dettagli)
Città del Guatemala 1.500 m.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala. Incontro con un nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Hotel: Grand Tikal Futura o similare
Guatemala City
Dettaglio itinerario
Guatemala City - Flores /Tikal (volo interno 01.00 hrs)- Guatemala City
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento in aeroporto e partenza per Flores. Arrivo e trasferimento alla zona archeologica di Tikal, considerata la più grande città Maya del periodo classico. L'aspetto più straordinario di Tikal è costituito dalla sua architettura, dai suoi templi squadrati alti più di 44 m. e dalla sua posizione, nel cuore della giungla al centro dell'omonimo parco. L'area archeologica è nascosta dalle compatte pareti verdi della foresta, dove il sole difficilmente riesce a penetrare l'intricato intreccio di liane e fogliame e alberi. Le rovine, poderose ed immense, si spalancano davanti allo sguardo in tutta la loro unicità e suggestiva bellezza. Includono oltre 3.000 strutture, sparse su una superficie di oltre 9 chilometri quadrati. I Maya iniziarono l'edificazione di Tikal intorno al 600 a.C. e per circa 1.500 anni l'intera zona fu un importante centro religioso, scientifico e politico. Si visitano il Tempio del Giaguaro, il Tempio delle Maschere e l'Acropoli centrale, dove si svolgeva la vita politica e amministrativa. Scalando una delle piramidi si possono vedere le cime di alcuni templi che sono ancora in attesa di essere liberati dalla foresta pluviale. Pranzo in ristorante all'interno del parco archeologico. Al termine trasferimento all'aeroporto e partenza per Città del Guatemala. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Hotel: Grand Tikal Futura o similare
Guatemala City
Dettaglio itinerario
Città del Guatemala - Antigua (45 km) 1582 m
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Antigua. Arrivo e visita della città: qui tutto è tenue e tranquillo, e spesso il rumore più forte è lo scroscio dell'acqua di una fontana. Antigua è inserita in un paesaggio dagli scenari suggestivi, delimitato da tre vulcani, e può essere considerata una delle più belle città coloniali del Guatemala; la maggior parte dei suoi edifici risale al periodo tra il XVII e il XVIII secolo, epoca in cui la città era un ricco avamposto spagnolo. Le molte costruzioni di epoca coloniale la rendono un autentico capolavoro di architettura. Bellissime alcune chiese, nelle quale si nota l'impronta del barocco spagnolo: la Iglesia de la Merced, la Iglesia de San Francisco e il Convento dei Cappuccini, oggi adibito a museo. Pittoresco e caotico il mercato che si tiene il lunedì, il giovedì ed il sabato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Hotel: Hotel Soleil La Antigua o similare
Antigua Guatemala
Dettaglio itinerario
Antigua - Chichicastenango (115 km) 2.030 m - Atitlan (74 km) 1.562 m
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Chichicastenango, uno dei paesini più colorati e accessibili degli altipiani. Arrivo e visita del mercato e della chiesa di Santo Tomas. Il mercato è il punto di incontro degli Indios degli altipiani, che vi giungono, nei loro costumi variopinti, per esporre e vendere ogni genere di mercanzie: tessuti coloratissimi, maschere intagliate e cuoio lavorato, e per venerare, sul sagrato antistante la Chiesa di Santo Tomás, sia i santi cattolici che le divinità pagane, in un sincretismo religioso tipico dell'America Latina. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il lago Atitlan. Arrivo e sistemazione in hotel. Il lago giace in una “caldera”, ovvero il cono di un vulcano ed è uno dei più profondi al mondo; si apre come un mantello blu cobalto alle falde delle montagne la cui spettacolarità è data dai tre vulcani che lo circondano. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Hotel: Hotel Atitlan o similare
Atitlan
Dettaglio itinerario
Atitlan
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza dal villaggio di Panajachel per una escursione in lancia sul lago Atitlan, per visitare il villaggio di Santiago Atitlan, i cui abitanti indossano sgargianti costumi. Ogni paesino ha la sua propria chiesa, il proprio mercato, la propria identità, che si ritrova nei vari gruppi etnici che sempre hanno lottato per il controllo della regione. Pomeriggio libero per rilassarsi sulle rive del lago o per shopping nel paesino di Panajachel. Cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Hotel Atitlan o similare
Atitlan
Dettaglio itinerario
Atitlan - La Mesilla (241 km) - San Cristobal de Las Casas (170 km) 2.200 m
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla frontiera della Mesilla, disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per San Cristobal de Las Casas, tempo medio di percorrenza tre ore circa. Arrivo, sistemazione e pranzo in hotel. La città, fondata dagli spagnoli, è stata segnata da secoli di isolamento geografico. È qui che nel 1994 è iniziata la rivolta zapatista. Si può considerare come una delle più belle città del Messico, per la sua armonica composizione urbana, con imponenti edifici religiosi decorati, oltre che con esempi del barocco spagnolo, e anche da manufatti indigeni di etnia Tzotzil, Tzeltal e Lacandona, che risiedono tutt'ora nei dintorni della città. Le sue case con i tetti coperti da tegole rosse e le strade selciate riflettono la sua storia coloniale spagnola. Pernottamento.
Hotel: Sombra del Agua o similare
San Cristobal De Las Casas
Dettaglio itinerario
San Cristobal de Las Casas -Canyon Sumidero - San Cristobal de Las Casas
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Chiapa de Corzo da dove si parte per effettuare l'escursione in lancia nel suggestivo Canyon Sumidero. Il Canyon si è formato circa 12 milioni di anni fa, grazie all'erosione delle acque del Rio Grijalva, che attraversano questa profonda fenditura lunga circa 15 km, con pareti di roccia che s'innalzano per circa 1.200 m, e rappresenta l'habitat ideale per animali a rischio d'estinzione: la scimmia ragno, il coccodrillo di fiume, iguane. Una vegetazione lussureggiante ricopre le alte pareti del Canyon. Pranzo in ristorante. Al termine rientro in hotel a San Cristobal de Las Casas. Pernottamento.
Hotel: Sombra del Agua o similare
San Cristobal De Las Casas
Dettaglio itinerario
San Cristobal de Las Casas - San Juan Chamula - Zinancatan
Prima colazione in hotel. Al mattino breve visita della città, pervasa da un seducente fascino coloniale: visita del mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Quindi partenza per la visita alle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. I villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantán sono distanti rispettivamente 10 e 22 Km da San Cristóbal de las Casas. San Juan Chamula è il centro spirituale e amministrativo degli indios Chamula, mentre Zinacantan è un villaggio rurale, dedito alla produzione di tessuti ed all'agricoltura. La visita offre l'opportunità di conoscere gli usi, i costumi e l'artigianato delle due comunità indigene appartenenti all'etnia Tzotzil, e le loro abitudini religiose. La società Chamula è organizzata in base alla rotazione di cariche pubbliche, cargos: gli uomini che sono scelti sono obbligati a lasciare la loro casa per un anno e a servire la comunità, in genere come uomini politici o sacerdoti. Rientro a San San Cristóbal de las Casas e pranzo in ristorante. Pernottamento
Hotel: Sombra del Agua o similare
San Cristobal De Las Casas
Dettaglio itinerario
San Cristobal de Las Casas - Agua Azul - Palenque (215 km)
Al mattino presto partenza per Palenque, dopo circa 2 ore sosta a Ocosingo e prima colazione in ristorante. Al termine proseguimento per Agua Azul, arrivo e visita delle meravigliose cascate. Questa bellissima serie di cascate si forma dalle acque del Río Tulijá e scende a “terrazza”, creando una serie di piscine naturali. Il colore turchese intenso è la maggiore peculiarità delle cascate. A seconda dei sedimenti che l'acqua trascina, non sempre è possibile però ammirarne tale colore intenso. Se la portata dell'acqua non è abbastanza potente, le piccole piscine naturali lasciano scoperto il bordo bianco, formato da roccia calcarea. La sosta offre l'opportunità di fare il bagno nelle vasche naturali alla loro base, mentre si osserva lo splendido scenario offerto dalla rigogliosa vegetazione tropicale. Al termine trasferimento a Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Hotel: Villa Mercedes Palenque o similare
Palenque
Dettaglio itinerario
Palenque - Campeche (190 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita alla zona archeologica di Palenque: le rovine di Palenque, una delle zone archeologiche più importanti del mondo Maya, sono considerate da molti come le più belle del Messico, soprattutto per la luce iridescente che dona un particolare fascino alla zona. Palenque si trova nel cuore di una selva dal clima tropicale. Sorprendenti i templi e gli edifici che risalgono al Periodo Classico: fra le sue costruzioni più importanti: il Palazzo Reale, con la sua grande torre, che spicca sul resto dell'edificazione; i Templi del Sol, della Cruz e della Cruz Foliada, che circondano la Plaza del Sol ed il misterioso Tempio delle Iscrizioni, dove nel 1952 fu scoperta la tomba con il sarcofago superbamente intagliato di Re Pakal, il potente Re Maya della città. Palenque è tutto quello che un sito archeologico dovrebbe essere: misterioso, solenne, ben conservato e imponente per la sua splendida collocazione in mezzo alla giungla. Nel pomeriggio partenza per Campeche, affacciata sulla Baia omonima, nel Golfo del Messico, con un bellissimo lungomare e pittoreschi edifici coloniali ben conservati. Lungo il percorso sosta e pranzo in ristorante. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Hotel: Plaza Campeche o similare
Campeche
Dettaglio itinerario
Campeche - Merida (195 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Uxmal e visita della zona archeologica: un progetto maestoso, uno spettacolare ambiente selvatico, e piramidi e templi di pietra calcarea rosa, che rendono Uxmal una delle città antiche più affascinanti della regione Puuc, che in lingua maya yucateca significa "colline": le rovine di Uxmal, in effetti, si trovano proprio su un territorio collinare. Questo sito è stato uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán, e raggiunse il massimo del proprio splendore durante il tardo periodo classico. Uxmal significa "costruita tre volte" in lingua maya yucateca; questo nome fa riferimento alla costruzione della Pirámide del Adivino, o Piramide dell'Indovino. Questa costruzione dalla forma ovale è unica nel suo genere, ed è la struttura più alta dell'intero sito. Fu costruita in varie fasi e la sua influenza, che si ritiene fosse talmente forte da farsi sentire persino nelle zone più centrali del Messico, si riflette anche nel suo stile architettonico. L'architettura dello stile puuc è caratterizzata da incisioni complesse, mosaici dai disegni geometrici incisi nella roccia e maschere di Chaac, il dio della pioggia. Queste caratteristiche, nelle rovine di Uxmal, sono particolarmente evidenti, e si possono ammirare al meglio nel Cuadrángulo de las Monjas, o "Quadrilatero delle monache", e nella decoratissima facciata del Palacio del Gobernador. A differenza delle altre città maya dello Yucatán, Uxmal non disponeva di fonti naturali di acqua, per cui il dio della pioggia, Chaac, era particolarmente adorato e venerato dagli abitanti di questo antico centro. Pranzo al ristorante dell'Hacienda Sotuta de Peon, visita dell'Hacienda e del Cenote Dzul-Ha con possibilità di effettuare il bagno nelle acque cristalline. Nel pomeriggio proseguimento per Mérida e breve visita della città, vivace capitale dello stato messicano dello Yucatán, che gode di un ricco patrimonio maya e coloniale. Il punto centrale della città è rappresentato da Plaza de la Independencia, circondata dalla Cattedrale di Mérida, simile a una fortezza, e dall'Iglesia de la Tercera Orden, in pietra calcarea bianca, risalenti all'epoca coloniale, e costruite utilizzando resti di antichi templi maya. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Hotel: Courtyard by Marriott Merida Downtown o similare
Merida
Dettaglio itinerario
Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (410 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Chichen-Itza, il sito archeologico più maestoso del Mundo Maya, un ibrido architettonico, testimonianza perfetta della grandezza raggiunta dalla civiltà Maya,. Il suo nome deriva dalla parola Maya “Chi” che vuol dire bocca, “Chen” che significa bene e “Itzá” riferito alla tribù che abitava questa zona. Fu un importante centro della cultura Maya-Tolteca tra l'XI ed il XII secolo, la cui fusione si ritrova nelle numerose immagini di Chaac-Mool, nei rilievi di serpenti, giaguari, aquile e atlanti. Al popolo degli Itzá si deve la costruzione della grande piramide di Kukulkán, detta “El Castillo”, che domina il centro cerimoniale e la quale in realtà è un calendario Maya: la somma dei gradini è 364 e l'ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo. Il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il Campo del Gioco della Pelota appartengono alla fase di influenza tolteca. Degno di nota è l'Osservatorio a pianta circolare, che rammenta la scala a chiocciola. Tra gli altri edifici facenti parte del parco archeologico troviamo la Piattaforma dei Crani, il tempio dei Giaguari e il Cenote, pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro dove avvenivano i sacrifici umani. Nel pomeriggio proseguimento Per la Riviera Maya, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Hotel: Barcelo Maya Grand Resort o similare
Puerto Aventuras
Dettaglio itinerario
Riviera Maya - Aeroporto Cancun (76 km)
Prima colazione in hotel. All'orario convenuto con l'assistente trasferimento all'aeroporto di Cancun. Fine dei servizi.
Pernottamento in volo
Dettaglio itinerario
Un tour alla ricerca delle radici della cultura del Centro America attraverso la storia e i siti archeologici, testimoni di un tempo antico che in Messico e in Guatemala è ancora vivo nella tradizione delle popolazioni indigene, nei vivaci mercati dei villaggi, nel folklore che colora le feste.
ITINERARIO: Città del Guatemala - Flores - Antigua - Chichicastenango - Atitlan - San Cristobal de Las Casas - Palenque - Campeche - Merida - Riviera Maya
IL TOUR INCLUDE
IL TOUR NON INCLUDE
N.B.:
Il Tour è garantito con un minimo di 4 partecipanti
I passeggeri del Tour potranno essere uniti a partecipanti di altri Tour della nostra programmazione
L'accompagnatore itinerante da Tuxtla Gutierrez alla Riviera Maya sarà presente al raggiungimento dei 4 partecipanti
Nella Settimana Santa e nel periodo di Natale/Capodanno le strutture in Guatemala richiedono un minimo di pernottamenti. Per partenze in queste date sono previste modifiche nell'itinerario e nelle quote.
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in alcun modo i contenuti.