Le camere dell'Atlantis The Palm hanno una magnifica vista sul Golfo Arabico o su The Palm e sullo skyline di Dubai, di cui si può godere affacciandosi dal balconcino. Ampie (tra i 45 e i 47 mq), dotate di due letti queen size o di un letto king size e di zona living, possono ospitare fino a 4 persone a seconda della configurazione e dispongono di servizi come TV via cavo/satellitare, accessori per tè o caffè e accesso WiFi gratuito. Nella variante Imperial Club queste stanze aumentano ancora il livello di comfort e servizi: offrono l'accesso all'Imperial Club Lounge, colazione completa, snack ad ogni ora del giorno, il tè del pomeriggio, aperitivi e stuzzichini prima di cena. Inoltre i bambini tra i 3 e i 12 anni possono usufruire gratuitamente del Kids Club durante il giorno e di un'area giochi nella lounge a loro dedicata.
Le Suite, Executive, Terrace e Regal, sono l'emblema della magnificenza e dell'eleganza. La Suite Executive, con angolo cottura e zona lavoro separata, con vasca ovale e cabina doccia separata, offrono balcone con vista sul Mare Arabico o sullo scintillante skyline di Dubai. Le Terrace Suite, con ampio soggiorno e con una splendida terrazza perfetta per godere del tramonto, si affacciano sul Golfo Persico e su Palm Island. Le Regal Suite, con una spaziosa area living, un ampio balcone e una sontuosa camera padronale separata dal soggiorno, rappresentano il massimo del lusso in 164 mq.
Fuori categoria per dimensioni, servizi e lusso sono poi le Royal Bridge Suite, ai piani superiori delle due torri dell'hotel: lo sfarzo dei preziosi decori in oro e marmo passano quasi inosservati rispetto alla vista a 360 gradi del mare e della città. La Presidential Suite è altrettanto maestosa, nei suoi 220 mq di opulenza, con grande vasca idromassaggio in marmo e maggiordomo disponibile 24 ore al giorno, così come la Grand Atlantis Suite, che raddoppia le dimensioni e vanta ben cinque balconi. La Underwater Suite proietta poi l'ospite nel mondo sommerso della Ambassador Lagoon: sia la camera da letto sia il bagno hanno pareti in cristallo che aprono la vista sul magnifico acquario dove fluttuano le mante e guizzano coloratissimi pesci tropicali.
Atlantis The Palm offre un sorprendente percorso culinario ricco di varietà e contrasti, che brilla di stelle Michelin. Lo chef di fama mondiale Nobu Matsuhisa propone cucina nippo-peruviana in uno spazio contemporaneo, mescolando elementi giapponesi tradizionali e moderni. Il famoso Ossiano offre pietanze raffinate nella splendida cornice del mondo sommerso di Atlantide, uno spazio elegante e misterioso: l'ideale per una cena intima. Il Bread Street Kitchen And Bar di Gordon Ramsay ripropone piatti della tradizione britannica in chiave moderna in un ambiente con tavoli all'aperto, mentre il MasterChef Giorgio Locatelli delizia gli ospiti con piatti italiani e il ristorante Hakkasan permette di esplorare la cucina cinese, accompagnata da esclusivi cocktail.
Inoltre spiccano la Steakhouse Sea Fire, il WHITE Restaurant, con la sua cucina mediterranea e la luce della sua terrazza, il Wavehouse, che combina ottimo cibo e intrattenimento, lo sconfinato buffet del Kaleidoscope e il brunch del Saffron.
Sono innumerevoli i servizi e le proposte di intrattenimento dell'Atlantis The Palm. Il carattere di questo resort, strettamente legato al mondo marino, si declina in esperienze ed avventure tutte da vivere. A partire dall'Aquaventure Waterpark, dominato dalla ricostruzione di una ziggurat e solcato da torrenti impetuosi: offre l'adrenalina di scivoli che precipitano per oltre cento metri e tunnel che sfiorano gli squali, la perfezione di spiagge e onde artificiali, passando per l'interazione con i delfini o i leoni marini proposte a Dolphin Bay e a Sea Lion Point, dove grazie alla guida di istruttori qualificati gli ospiti possono conoscere e imparare a rispettare queste affascinanti creature. E ancora, ci sono le meraviglie dell'acquario The Lost Chambers, che permette di scoprire i segreti di Atlantide attraverso un labirinto di rovine sommerse e di ammirare o immergersi nella Ambassador Lagoon, che conserva e preserva circa 65.000 animali marini. Tutti gli ospiti dell'Atlantis hanno libero accesso al parco acquatico di Aquaventure e al The Lost Chambers Aquarium.
Dall'avventura al benessere, l'Atlantis ha proposte per ogni esigenza: la sontuosa ShuiQi Spa offre trattamenti esclusivi, che combinano tecnologia e tradizione, e un corollario di attività dedicate al relax, al fitness e alla bellezza, dal Nail Bar alla palestra all'avanguardia, fino allo yoga sottomarino.
Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nelle piscine, oppure divertirsi praticando windsurf, kayak o partecipando ad escursioni in barca.
Le numerose boutique, poi, soddisfano il desiderio di shopping con le griffe più rinomate al mondo e gli eleganti nightclub creano la giusta atmosfera per trascorrere splendide serate.
Sono numerose le attività ricreative per i bambini di tutte le età. Il Kids Club propone programmi di intrattenimento, completi di laboratori dedicati a natura e scienza, arte e creatività, sotto la supervisione di uno staff specializzato. Per i ragazzi tra i 13 e i 16 anni c'è The Zone, un'area di ritrovo allestita con videogiochi, sala cinema e pista da ballo, animata da diverse attività.