Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
9.706.961
1.412.000.000
Stato dell'Asia Centrale e Orientale, confinante con quattordici Paesi: a nord con Russia e Mongolia; a est con la Corea del Nord; a sud con Vietnam, Myanmar, Laos, Bhutan e Nepal; a ovest con India, Pakistan, Tagikistan, Kazakistan, Afghanistan e Kirghizistan.
Il Paese si affaccia inoltre a est sul mar Giallo e sul mar Cinese Orientale e a sud-est sul mar Cinese Meridionale.
Data l’immensa estensione del territorio cinese, sono presenti sensibili disparità climatiche con differenze massime di circa 30° tra Nord e Sud. Anche le precipitazioni variano con valori elevati nel Centro-Sud (1.500 mm all’anno) e minimi nel Nord-Ovest (50 mm all’anno). Le altitudini e la siccità delle zone desertiche accentuano il fenomeno delle disparità climatiche. I periodi migliori per viaggiare in Cina sono la Primavera e l'Autunno.
Renmimbi Yuan (RMB) 1 euro = RMB 8,15 (circa)
Nelle città più grandi è possibile prelevare valuta locale presso gli sportelli ATM del circuito internazionale. I metodi di pagamento più diffusi per l'acquisto di beni e servizi sono ormai quelli "virtuali" tramite app (fra le più popolari Alipay) che si possono scaricare sui propri dispositivi prima della partenza. Per l'utilizzo delle carte di credito, anche se gradualmente, si stanno ripristinando i POS, principalmente negli alberghi e centri commerciali. Per taxi e piccoli acquisti nei mercatini e negozietti si può sempre pagare in contanti o tramite QR code.
Il Mandarino è la lingua ufficiale più diffusa, anche se molti sono i dialetti locali. La conoscenza dell’inglese, seppure in crescita, è limitata ad alcune zone dei grandi centri urbani.
È in vigore in tutto il Paese l’ora di Pechino: + 7 ore rispetto all’Italia, + 6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
110/220 volt con prese di tipo americano.
Si consiglia sempre un abbigliamento pratico e informale. In autunno le temperature sono molto simili all’Italia, quindi sono indicati abiti di mezza stagione e una giacca e/o impermeabile sempre a portata di mano, scarpe comode chiuse. In inverno fa molto freddo al nord ed è più mite al sud. In estate è caldo umido e si consigliano abiti leggeri di cotone sia al nord che al sud. Una leggera giacca a vento è sempre bene portarla sia per le piogge che per l’aria condizionata che nei ristoranti e grandi magazzini è molto alta. Per coloro che vanno in Tibet è da tener presente l’escursione termica tra giorno e notte.
Paese prevalentemente ateo, ma i culti più diffusi sono il taoismo, il buddismo, l'islam, il cristianesimo.
Le mance, pur non essendo obbligatorie, sono una prassi consolidata e un modo per esprimere l'apprezzamento per guide, autisti, facchini e camerieri che rendono il soggiorno più confortevole e piacevole. Non sono mai incluse nella quota di partecipazione ma possono essere versate direttamente in loco. La somma congrua è mediamente di 6€ a persona al giorno.
Per l’ingresso in Cina è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e 2 pagine consecutive libere. Non è più richiesto il visto per soggiorni di un massimo di 15 giorni.
Le procedure di ingresso possono cambiare senza preavviso. Ti invitiamo quindi a consultare la versione aggiornata sul nostro sito
https://www.ideeperviaggiare.it/viaggi/si-puo-viaggiare
All’arrivo nel Paese si deve compilare un modulo d’ingresso "Arrival card" con i dati personali e il volo di arrivo (e viene richiesto di registrare le impronte digitali); un modulo simile "Departure card" sarà compilato al momento della partenza; entrambi dovranno essere consegnati al “controllo passaporti”.
I controlli negli aeroporti sono molto scrupolosi.
Nessun vaccino è obbligatorio
È bene seguire le norme igieniche di base, come evitare di consumare prodotti alimentari crudi o poco cotti, in particolare le carni e le uova; lavarsi regolarmente le mani.
La qualità del servizio sanitario in Cina nelle zone meno turisticamente frequentate non è particolarmente elevata. Le grandi città dispongono di strutture ospedaliere di alto livello con personale medico e sanitario competente, ma con limitata conoscenza dell’inglese o di altre lingue veicolari.
Si consiglia di portare con sé qualche medicinale (ad esempio aspirine, disinfettanti intestinali, antibiotici) e farmaci usati abitualmente perché non sempre in Cina è possibile reperire gli stessi o equivalenti.
Per qualsiasi problematica si potrà usufruire delle strutture sanitari locali avvalendosi della consulenza ed assistenza previste dalla polizza assicurativa.
Normalmente le visite delle città vengono effettuate dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le escursioni di una giornata intera vengono effettuate dalle 9.00 alle 17.30 con sosta in un ristorante locale per il pranzo. Si informa che in occasione delle festività nazionali quali la Festa della Repubblica il 1° ottobre, il Capodanno Cinese e il 1° Maggio, alcuni monumenti potrebbero essere chiusi. Per il grande afflusso di visitatori, gli orari e l’organizzazione delle escursioni potrebbero subire variazioni.
Bagaglio a mano
Si può portare a bordo degli aerei un solo collo la cui somma delle dimensioni (base, altezza, profondità), non superi i 115 cm. e i 5 Kg. di peso. Batterie di scorta al litio “power bank” sono ammesse solo se inferiori a 100 Wh/2g e inserite in custodia antiurto.
Bagaglio da stiva
Il bagaglio da imbarcare deve essere munito di serratura o chiudibile con un lucchetto. Ogni vettore stabilisce la franchigia a bordo degli aerei: Air China include un collo di 23 Kg, China Eastern include 1 collo di 23 Kg. ciascuno; la dimensione totale (somma di base, altezza, profondità) di ogni valigia non deve superare i 158 cm.
Negli alberghi delle grandi città è possibile chiamare l’Italia in teleselezione formando il prefisso 0039 seguito dal numero dell’abbonato. Il costo medio di una telefonata di tre minuti da Pechino all’Italia è di circa Euro 5,00 - 7,00. In buona parte del territorio cinese è possibile utilizzare i GSM abilitati al “roaming internazionale”. Su disposizione delle autorità locali le applicazioni “Whatsapp, Facebook e Google” sono di difficile utilizzo. Per poter comunicare agevolmente si consiglia di scaricare l’applicazione “Wechat” prima della partenza dall’Italia. Per poter usufruire di connessione internet illimitata, anche dove non disponibile WIFI, si consiglia di acquistare prima della partenza una SIM virtuale da attivare in loco. Si raccomanda sempre di verificare che il proprio dispositivo sia compatibile.
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
Nelle stanze degli alberghi l’acqua dei rubinetti non è potabile. In molti hotel si trovano bottigliette d’acqua minerale locale con la fascetta “With the compliments of...” è un gentile omaggio dell’albergo. Le bottigliette d’acqua d’importazione poste nel frigo-bar sono a pagamento. È quasi sempre disponibile il bollitore e l’occorrente per preparare il tè e/o il caffè.
Non si può tornare da un viaggio in Cina senza aver acquistato qualche capo in seta o in cachemire che qui sono sicuramente convenienti, o con qualche oggetto di porcellana o di artigianato locale, me se vi trovate in un mercato locale preparatevi a contrattare sul prezzo fino allo sfinimento. Riguardo gli oggetti di antiquariato, è bene ricordare, che sono esportabili solo quelli acquistati presso i negozi autorizzati e muniti del sigillo rosso attestante l’autenticità e il permesso di esportazione.
Il livello degli alberghi varia da città a città. Numerosi hotel sono gestiti da grandi catene internazionali. È bene comunque notare che, nelle zone meno frequentate turisticamente, il livello degli alberghi può non essere comparabile con gli standard occidentali. È bene sapere che gli alberghi dispongono di camere doppie con due letti mentre è esiguo il quantitativo delle matrimoniali. Non esistono le camere triple, su richiesta verrà aggiunto un letto (lettino/poltrona letto) che potrebbe risultare scomodo e non comporta riduzione di quota. La maggior parte degli alberghi è dotata di aria condizionata regolabile singolarmente e spesso solo nelle aree comuni è disponibile il servizio WIFI gratuito.
È possibile fotografare o filmare solo con apparecchi non professionali; come in qualsiasi altra parte del mondo è comunque vietato fotografare o filmare zone o apparati militari o industriali d’interesse strategico, aree esplicitamente vietate, persone che non vogliono essere riprese.
I voli intercontinentali sono effettuati esclusivamente con vettori di linea: AIR CHINA e CHINA EASTERN che operano con voli nostop collegando l’Italia alla Cina in 10/12 ore di volo. Gli spostamenti all’interno della Cina vengono effettuati in aereo oppure in treno o in pullman granturismo. Lo standard dei treni in Cina varia molto da regione a regione, carrozze di concezione ultramoderna trasportano i passeggeri tra le grandi città, non sempre è possibile godere dello stesso livello di comfort lungo le linee periferiche. Per motivi di sicurezza possono accedere in stazione solo i passeggeri in possesso del titolo di viaggio che dovranno, pertanto, portare personalmente il proprio bagaglio.
L'assistenza in loco per visite ed escursioni viene garantita da esperte guide locali (diverse in ogni città) o nazionali (la stessa guida che segue il gruppo per tutta la durata del soggiorno) in italiano/inglese, che hanno il compito di illustrare i luoghi di visita fornendo informazioni utili per meglio comprenderne gli aspetti storico culturali. Per i gruppi con un minimo di 15 partecipanti è previsto l'accompagnatore dall'Italia. Le modalità dell'assistenza verranno sempre specificate in fase di preventivo e nella documentazione di viaggio fornita prima della partenza.
A partire da
2.500 €
(Tutto incluso)
A partire da
3.270 €
(Tutto incluso)
A partire da
3.790 €
(Tutto incluso)
A partire da
4.260 €
(Tutto incluso)
A partire da
4.270 €
(Tutto incluso)
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.