Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Calma
Passione
Stupore
Scoperta
Divertimento
Unicità
Product Manager Maldive e Sri Lanka dal 2018
Sri Lanka Beauty - Tour di 9 giorni/8 notti
(di seguito tutti i dettagli)
Pernottamento in volo
COLOMBO - WILPATTU (180 Km circa 4 ore)
Arrivo all'aeroporto Internazionale di Colombo e incontro con la guida parlante italiano. Partenza per Wilpattu e, durante il viaggio, rinfresco tropicale con bevanda al cocco. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio jeep safari nel Parco Nazionale di Wilpattu. Il Parco Nazionale di Wilpattu è una delle aree protette più antiche e importanti dello Sri Lanka. I piccoli specchi d'acqua sparsi nel parco sono una caratteristica di spicco, che attirano allo stesso tempo una varietà di volatili acquatici e rettili. È possibile ammirare gli animali selvatici dello Sri Lanka come elefanti, sciacallo, orso, bradipo, leopardo, bufalo selvatico, cervo macchiato, mangusta e molte altre specie. Terminato il safari, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Hotel: CLOUD NINE WILPATTU BY AARADHYA o similare
Wilpattu
Dettaglio itinerario
WILPATTU - ANURADHAPURA (+/- 85 km - 1:50 ore) - MIHINTALE (40 km - 1 ora) - HABARANA (70 km - 1:30 ore)
Dopo la colazione in hotel si parte per la visita dell'affascinante sito archeologico di Anuradhapura, una delle antiche capitali del Paese e la più grande città dell'antico Sri Lanka. Il sito, punto di riferimento sia per i buddisti che per gli induisti, è famoso in tutto il mondo per le sue rovine ottimamente conservate, con tutti i monasteri che la circondano. Copre un'area di oltre 40 km² e dal 1982 è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Pranzo in ristorante locale e successivamente proseguimento per Mihintale (40 km circa, un'ora di viaggio), località storica e culla del buddismo nello Sri Lanka. La visita offre l'occasione di ammirare importanti monumenti, come il santuario, meta di pellegrini e fedeli che si raggiunge dopo una bella scalinata, la gigantesca Aradhana Gala, stupa buddhista che sorge all'interno di una fitta foresta di palme e frangipani, e la famosa Ambasthale Dagoba, bianca candida e circondata da colonne di pietra. Si prosegue verso Habarana.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Habarana Village By Cinnamon o similare
Habarana
Dettaglio itinerario
HABARANA - SIGIRIYA (23 km - 45 minuti) - POLONNARUWA (55 km - 1:30 ore) - HABARANA (55 km - 1:30 ore)
Sveglia di buon mattino e partenza per la visita della Rocca di Sigiriya, famosa per i suoi affreschi, raggiungibile con un trasferimento di 45 minuti (23 Km). La Rocca di Sigiriya, (circa 200m di altezza) è uno dei luoghi archeologici più emozionanti e suggestivi dello Sri Lanka, da molti considerata l'ottava meraviglia del mondo. In cima, sulla parte piatta della roccia, si trovano le rovine di un palazzo-fortezza costruito da re Kassapa nel V secolo. Il percorso da seguire per arrivare in cima non è semplicissimo ed è sempre consigliabile farlo di mattina per evitare le calde temperature del resto della giornata. Le scale in roccia partono dalla base del masso, avvolgendosi attorno ai resti della parte inferiore del palazzo e raggiungendo una terrazza che attraversa il lato corto della faccia della roccia. Da questo punto si può raggiungere la cima utilizzando una moderna scala in acciaio che conduce, attraverso l'originale muro in mattoni, alla Porta dei Leoni, ora ridotta ad un paio di zampe, tutto quello che resta di un'enorme statua del felino, le cui fauci aperte fungevano da entrata per il palazzo reale. Le scale terminano nel punto più alto della roccia, la parte superiore del palazzo scende gentilmente verso il versante opposto. Le rovine del palazzo si elevano solo mezzo metro dalla roccia, ma il grande lavoro di scavo della roccia stessa è ancora ben visibile.
Dopo la visita del sito archeologico, viene offerto un delizioso King Coconut per rinfrescarsi.
Si prosegue in direzione di Polonnaruwa con pranzo in un ristorante locale, all'ombra di un pergolato. Visita della città. Divenuta nel 1982 patrimonio dell'UNESCO, Polonnaruwa, fu capitale dello Sri Lanka per circa due secoli e le sue rovine ben conservate mostrano chiaramente la gloria del passato dello Sri Lanka. Tra le attrazioni principali, il Gal Vihara (tempio di roccia nera), dove ammirare un trittico di grandiose statue del XII secolo (tutte rappresentanti Buddha), scolpite in una grande roccia di granito; il Palazzo Reale, la Sala delle udienze, il Quadrangolo, una vasta spianata dove si concentrava la vita ufficiale della città. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
NB: Sigiriya non è una salita “difficile ed impossibile”, ma certamente è una escursione che prevede una certa attività e un minimo di resistenza fisica. Bisogna tener conto che sono ben 1200 gradini fino alla cima, quindi piano piano, magari facendo delle soste intermedie. In linea di massima ci vogliono 2/3 ore, è soggettivo perché è in base alla resistenza fisica di ognuno. Il sito apre alle 7 del mattino e chiude alle 5.30 del pomeriggio. Il momento migliore per salire è sicuramente la mattina o nel tardo pomeriggio, quando il numero delle persone minimo e le temperature sono meno pesanti e più fresche. Consigliamo vestiti leggeri e comodi e sicuramente le scarpe da ginnastica! Non è una escursione da fare in infradito !
Hotel: Habarana Village By Cinnamon o similare
Habarana
Dettaglio itinerario
HABARANA - DAMBULLA (23 km) – MATALE (+/- 50 km) - KANDY (+/-30km)
Dopo la prima colazione si parte in direzione di Kandy dopo aver vistato Dambulla, dove si trova il famoso Tempio d'Oro (noto anche come "Tempio delle Grotte"), fra i templi di roccia meglio conservati di tutto lo Sri Lanka. Cinque sono le grotte che si possono visitare, dove si trovano oltre 150 statue rappresentanti principalmente Buddha, il re dello Sri Lanka, dei o divinità. Il sito si trova su una collina a 160 metri di altezza e offre un panorama mozzafiato su tutta la regione.
Successivamente (dopo poco più di un'ora di viaggio), sosta al Giardino Botanico delle spezie di Matale, dove è possibile osservare le piante delle spezie nel loro habitat naturale e scoprirne l'uso nella cucina locale. Pranzo in un ristorante locale lungo il percorso, per poi ripartire in direzione di Kandy. Arrivo (dopo circa un'ora) in hotel e check-in. Nel pomeriggio (verso le 16:00) è prevista la visita della città di Kandy a bordo di un tradizionale tuk-tuk (2 persone per tuk-tuk). Si comincia con il Tempio della Reliquia del Dente di Buddha (Sri Dalada Maligawa), inaugurato nel 1595, dove è conservato il presunto dente di Buddha salvato dalla cremazione del suo corpo. Il tempio è un'imponente costruzione rosa e bianca, parte dell'antico Palazzo Reale di Kandy. La processione dei fedeli al tempio è continua: il suono delle preghiere intonate in una mistica penombra e l'inebriante profumo dei petali dei fiori viola e azzurri, che vengono deposti di fronte alla reliquia, rendono il luogo molto affascinante. Una volta usciti all'aperto, sul retro del tempio, è possibile ammirare l'intero complesso ed i giardini dell'antico palazzo. Si prosegue la visita della città a bordo del tuk-tuk e si assiste a uno spettacolo di danze tradizionali. A seguire, tempo libero a disposizione per fare un po' di shopping o per visitare in autonomi la rilassante e romantica cittadina di Kandy. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Cinnamon Citadel o similare
Kandy
Dettaglio itinerario
KANDY – NUWARA ELIYA (150 Km)
Colazione in hotel e trasferimento alla stazione di Peradeniya, per prendere il treno in partenza per Nanu-Oya (circa 4 ore, senza guida). Un viaggio a bordo di un piccolo treno regionale è un'ottima esperienza per immergersi nella vita locale e per attraversare paesaggi incantanti, fra piccoli villaggi e ordinate piantagioni di tè. Arrivati alla stazione, si prosegue con la guida verso Nuwara Eliya. Una volta arrivati, passeggiando tra le verdi piantagioni di tè, è prevista la visita di una piantagione di tè e di una azienda che ne gestisce la produzione: qui è possibile assistere alla raccolta, alla lavorazione e alla conservazione delle preziose foglioline. A seguire, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio è prevista la visita della città di Nuwara Eliya. Situata a circa 1900 metri di altitudine, posta sopra le rive del lago Gregory, è dominata dalla cima più alta dell'isola, il monte Pidurutalagala. Questa cittadina è soprannominata “Little England” per le tipiche casette in mattoni, i tetti rossi e verdi, i giardini pieni di fiori, i campi da golf e i galoppatoi. Qui le montagne e le valli sono ricoperte dalle fitte e ricche piantagioni di tè, e le cascate e i ruscelli avvolti dalla bruma fanno quasi dimenticare di trovarsi nel cuore dei tropici. Successivamente, arrivo in hotel per la cena ed il pernottamento.
NB: il viaggio in treno ha una durata di circa 2 ore e 30 min. Da tenere presente che la qualità dei trasporti e dei posti a sedere disponibili sono molto basici e gli orari non sempre puntuali.
Hotel: Jetwing St. Andrews o similare
Nuwara Eliya
Dettaglio itinerario
NUWARA ELIYA – PARCO NAZIONALE HORTON PLAINS (35 km – 1:30 ore) - ELLA (70 km - 2:30 ore)
Colazione al sacco di mattina presto in modo da arrivare alle 6 del mattino agli Horton Plains, l'unico parco nazionale situato a Nuwara Eliya, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato della città. All'interno del parco è possibile fare trekking in prossimità delle Bakers Falls. Per chi lo desiderasse è possibile raggiungere Lipton's Seat (2359 m), uno dei punti panoramici più belli del paese. Dopo questa visita si riparte in direzione di Ella. Pranzo in un ristorante locale. Ella è una piccola città che si trova a 1.041 metri sul livello del mare. Questo affascinante gioiello della Hill Country, regala panorami mozzafiato su infinite piantagioni di tè, su verdi colline, su templi nascosti nella roccia e soprattutto sul Nine Arch Bridge, ponte dai nove archi, di epoca coloniale, che si fa strada tra una natura incontaminata. Considerato una delle meraviglie dell'ingegneria dell'inizio del XX secolo, questo ponte è sorretto da archi giganti in un percorso curvo che collega le montagne, dove i treni colorati passano circa uno ogni ora.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Jetwing St. Andrews o similare
Nuwara Eliya
Dettaglio itinerario
ELLA - YALA/TISSAMAHARAMA (150 km - 3:30 ore)
Colazione e partenza per il trekking sul Little Adam's Peak. Meno nota e meno faticosa dell'ascesa ad Adam's Peak, questa escursione prevede di raggiungere una vetta con un sentiero facile e adatto a tutti. Salire fino alla cima è una delle esperienze da fare per chi viaggia in Sri Lanka, soprattutto perché il panorama dall'alto è incredibile: tra la foschia si possono ammirare le cascate e alcune piantagioni di tè. A seguire, visita alle vicine cascate di Ravana. Chi lo desiderasse, può fare un bagno ristoratore nelle acque gelate di una delle sue pozze, come usano fare gli abitanti del posto. Pranzo in un ristorante locale e, a seguire, continuazione per Yala/Tissamaharama.
N.B: possibilità di fare l'adrenalinica esperienza opzionale Flying Ravana Mega Zipline (con supplemento).
Hotel: Jetwing Yala o similare
Yala
Dettaglio itinerario
YALA NATIONAL PARK - GALLE (180 km -3 ore) - COLOMBO (170 km 2 ore e mezza)
Sveglia al mattino presto per una colazione veloce e partenza per un emozionante safari in jeep 4x4 all' interno del Parco Nazionale di Yala. Nell'angolo sud-est dell'isola, il parco copre un territorio di circa 1.259 kmq. Santuario degli elefanti, il parco ha l'incredibile vantaggio di affacciare direttamente sul oceano, offrendo panorami unici. Il terreno qui è vario: passa da ampie pianure a colline e grandi rocce con una vegetazione che spazia da un parco aperto a una fitta giungla. Laghi, laghetti, lagune e ruscelli forniscono acqua per tanti e diversi animali come leopardi, coccodrilli e soprattutto elefanti molto numerosi, nonché centinaia di specie di uccelli. Inoltre, nell'entroterra del Parco sorge l'antico monastero buddista di Sithulpawwa, circondato da grotte che conservano secolari pitture rupestri e il Magul Maha Viharaya, altro sito buddista con rovine antiche, entrambi mete di pellegrinaggi. Rientro in hotel per la colazione e relax. Pranzo in hotel. Dopo pranzo, partenza alla volta di Colombo con sosta intermedia per la visita del Forte di Galle. Cittadina di mare, capitale della provincia meridionale dello Sri Lanka, Galle fu il porto dove i portoghesi sbarcarono per la prima volta nello Sri Lanka nel 1505 e infatti mantiene ancora oggi lo stile dell'Olanda del 17°/18° secolo. Visita del bellissimo Forte, a oggi la fortezza coloniale meglio conservata di tutta l'Asia e sito UNESCO. Camminare tra i vicoli e le stradine del Forte, tra palazzi che fanno sfoggio delle loro facciate decorate e oggi anche di locali trendy, si viene come trasportati in un fastoso passato, ricco di fascino e storie, dove mercanti di spezie e gemme vendevano i loro beni.
Arrivo a Colombo. Cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Granbell Hotel Colombo o similare
Colombo
Dettaglio itinerario
COLOMBO (40 Km, circa 40 minuti)
Colazione e trasferimento in aeroporto.
Dettaglio itinerario
Panorami mozzafiato tra colline e piantagioni di tè, splendidi siti archeologici pieni di spiritualità e arte, e poi una natura esplosiva da ammirare e scoprire direttamente nei parchi nazionali dove elefanti e leopardi vivono in totale libertà. Un tour per spingersi oltre l'ordinario e scoprire un Paese magico intenso, vitale ed emozionante.
ITINERARIO: Colombo - Wilpattu National Park - Anuradhapura - Mihintale - Dambulla/Habarana - Sigiriya - Polonnaruwa - Habarana - Kandy - Nuwara Eliya - Horton Plains - Ella - Yala – Galle - Colombo
IL TOUR INCLUDE:
IL TOUR NON INCLUDE:
N.B.
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in alcun modo i contenuti. Gli hotel sono soggetti a disponibilità e potrebbero essere cambiati con strutture equivalenti.
Gli orari ed i tempi di percorrenza sono intesi come indicativi.
Per il tratto di viaggio in treno si ricorda che i treni possono subire delle variazioni di orario e di classe, pertanto restano soggetti a riconferma. Non è possibile prenotare anticipatamente la classe del treno ed il biglietto potrà essere di 1/2/3° classe in base alla disponibilità.