viaggi Living Turks & Caicos
Informazioni utili
Informazioni utili

Living Turks & Caicos

Informazioni utili

Superficie

498 kmq

Popolazione

39.790

Posizione

Turks e Caicos è un arcipelago corallino dell'Oceano Atlantico, a circa 1000 km da Miami.

Clima

Generalemente il clima è secco e temperato. In estate la temperatura oscilla tra medie di 24 e 32°C. In inverno, tra i 20 e i 27°C.

Moneta

La valuta è il Dollaro USA.

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese.

Fuso

Il fuso orario è GMT-5, quindi 6 ore indietro rispetto all’Italia

Elettricita

A Turks e Caicos la corrente elettrica ha tensione di 110V, frequenza 60Hz. Le prese sono a due o tre poli, con lamelle piatte.

Abbigliamento

Prevalentemente serve il costume da bagno e per il giorno, in qualsiasi periodo dell'anno, basterà indossare abbigliamento casual estivo. Soprattutto per il periodo compreso tra dicembre e febbraio è consigliabile avere con sé una giacca o una felpa per le sere più fresche.

Religione

La maggior parte della popolazione dell'arcipelago è di religione cristiana.

Cultura

L'aspetto più originale della cultura dell'arcipelago è rappresentata dalla musica: nelle isole Turks e Caicos è nato il genere rispaw, caratterizzato dall'uso delle seghe suonate con un cacciavite o una lama di coltello, come fossero strumenti musicali, insieme a percussioni, cigar box guitar e fisarmoniche.

 

Storia

L'arcipelago di Turks e Caicos, prima della scoperta da parte dei conquistatori europei, era abitato dai nativi Taino, una popolazione che vi si era insediata tra il 500 e l'800 d.C. a seguito della migrazione dalle isole circostanti. Non è chiaro se sia stato Cristoforo Colombo, nel 1492, o l'esploratore spagnolo Ponce de León pochi anni dopo, il primo Europeo ad avvistare le isole dell'arcipelago. Dopo il 1500, in ogni caso, gli Spagnoli soggiogarono la popolazione locale e impiegarono gli indigeni come schiavi, finendo per decimarli.

Dopo la metà del 1600, le isole passarono di mano in mano: sfruttate per il sale dagli abitanti delle Bermuda, popolate dai pirati, occupate dai Francesi e reclamate dagli Inglesi, nel 1874 vennero annesse alla Jamaica e finirono sotto il controllo della corona britannica, da cui dipendono anche oggi.

Per entrare nel Paese è necessario avere il passaporto con validità residua di 6 mesi. Occorre essere in possesso del biglietto aereo valido per il ritorno.

Non è richiesto alcun visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni.

ATTENZIONE AL PASSAPORTO

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

SCALO E PERMANENZA NEGLI USA

Gran parte dei voli che raggiungono questa destinazione prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti. È quindi necessario presentarsi ai controlli con la opportuna documentazione per accedere agli Stati Uniti (ESTA, da ottenere attraverso il sito Internet https://esta.cbp.dhs.gov). Si ricorda inoltre che le proprie valigie devono essere sottoposte al riconoscimento bagagli (vanno quindi ritirate e reimbarcate).

Non è necessaria nessuna vaccinazione.

La situazione sanitaria nelle isole è da considerarsi discreta. È consigliabile sempre, prima di intraprendere il viaggio, stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

È consigliabile munirsi di repellenti per le punture di insetti.

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.

LE  SPIAGGE

Grace Bay, sull' isola di Providenciales, è la spiaggia, più famosa dell'arcipelago con i suoi chilometri di sabbia bianca su cui affacciano hotel, ville, ristoranti, Spa, negozi e un campo da golf di livello internazionale. La baia è perfetta per prendere il sole, fare sport e rilassarsi. La spiaggia, così attrezzata e frequentata è lo specchio dell'isola che la ospita la più turistica e sede dell'aeroporto internazionale.
Chi preferisce la tranquillità può fare rotta verso l'isola di Salt Cay, patrimonio Unesco e posto ideale per conoscere meglio la storia e la popolazione locale. Salt Cay deve il suo nome alle saline che dal ‘600 l'hanno resa il centro dell'industria del sale. Oggi si possono ancora visitare le antiche fabbriche, i mulini a vento e le case d'epoca. Sull'isola si dorme nei b&b. Salt Cay è perfetta anche per lo snorkeling e per esplorare i resti dell'Endymion, nave da guerra britannica del Settecento affondata a 40 km dalle coste.

 

 

VIAGGI DI NOZZE

Turks e Caicos è una destinazione ideale per il viaggio di nozze perfetta, con il suo mare splendido e le sue eccellenti strutture, da abbinare ad un soggiorno negli Stati Uniti.
Alcuni suggerimenti: una gita in barca a vela al tramonto, una cena per due al chiaro di luna o un romantico massaggio di coppia sono solo alcuni dei momenti speciali che gli sposi possono vivere.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com