viaggi Living Argentina
Informazioni utili
Informazioni utili

Living Argentina

Informazioni utili

Documenti necessari

È richiesto passaporto in corso di validità senza una specifica durata residua minima.

Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai tre mesi. All’arrivo in Argentina dovrà essere compilato un formulario di dichiarazione doganale che va mantenuto fino alla fine del soggiorno e restituito alla dogana in uscita.

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

PASSAPORTI E CONFERMA DEI SERVIZI

Alcuni fornitori di servizi Sudamericani richiedono il passaporto di tutti i partecipanti per poter procedere alla conferma.

Per questo motivo all’atto della prenotazione sarà necessario specificare, contestualmente agli altri dati anagrafici, anche i numeri di passaporto con data di emissione e scadenza, necessari per prenotare determinati servizi ed escursioni. 

In assenza di queste informazioni non sarà possibile procedere con le prenotazioni.

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione
È consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla per coloro che visitano la zona delle cascate di “Iguazu” quando il soggiorno è più lungo di quindici giorni.

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti coloro che proseguono il viaggio verso le isole caraibiche (ad eccezione della Repubblica Domenicana). È opportuno verificare con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.

Nella zona Nord dell’Argentina si raggiungono altitudini che potrebbero causare malesseri a quanti hanno problemi cardiovascolari. Per ambientare l’organismo all’alta quota ed evitare il mal di montagna è bene salire gradualmente, consumare pasti leggeri, evitare di fare sforzi, non introdurre alcool e sedativi, bere molta acqua. Suggeriamo di controllare il proprio stato di salute prima della partenza.

Lingua

La lingua ufficiale è lo Spagnolo (castigliano). Conosciute anche la lingua inglese e quella portoghese. I “porteños”, ovvero gli abitanti di Buenos Aires, parlano molto spesso anche l’italiano.

Moneta

La valuta ufficiale è il Peso Argentino. Il cambio è fluttuante a causa della svalutazione della valuta argentina. Dollari USA ed Euro sono generalmente accettati ovunque, ed il cambio può essere fatto presso gli uffici di cambio autorizzati o le banche. Le maggiori carte di credito vengono generalemente accettate ovunque.

Fuso orario

Il fuso orario è GMT-3, quindi si calcolano 4 ore in meno rispetto all'Italia (5 ore in meno quando in Italia è in vigore l’ora legale, che l'Argentina invece non adotta).

Elettricità

Tensione di 220 volt. Le prese elettriche sono leggermente diverse da quelle italiane, ma non è necessario alcun adattatore

Prima di partire

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

Timbratura del passaporto

A volte l'Ufficio Immigrazione non timbra il passaporto dei passeggeri all'arrivo in aeroporto.
In questo caso i passeggeri devono accedere al sito https://www.migraciones.gov.ar/transitos/ e inserire i propri dati per ricevere il codice QR o di transito e confermare così all'hotel di non essere residenti ed essere quindi esenti da IVA.
Se i passeggeri non lo fanno, gli potrà essere addebitata l'IVA sul soggiorno alberghiero.

ANIMALI NON COMUNI NELLA NOSTRA QUOTIDIANITA'

Ogni luogo ha la sua natura... e mentre voi osservate la natura, la natura sta osservando voi!

La vegetazione rigogliosa del paese è l’habitat naturale di molte specie animali, non pericolose per l’uomo. L’esistenza di un ecosistema tropicale non esclude la diffusione di piccoli ratti che ogni tanto fanno capolino nelle vicinanze dei resort o degli alberghi, attratti dal calore e dalla possibilità di trovare del cibo.

Il geco, che fa la sua comparsa dopo il tramonto, è molto comune in tutte le zone a clima temperato e svolge una funzione importante perché si ciba di insetti parassiti e spesso diventa parte delle mura domestiche.

Tra le specie comuni può essere inoltre annoverata anche la volpe volante, un pipistrello notturno del tutto innocuo che si ciba principalmente della frutta che si trova sulle cime degli alberi e delle palme (soprattutto alle Maldive, alle Seychelles ed in alcune isole caraibiche).

È possibile incontrare anche insetti di piccole dimensioni assolutamente non velenosi. Non può essere perciò completamente esclusa la possibilità che nella propria camera possano introdursi, magari dopo aver lasciato aperta la finestra, piccolissimi insetti. Ciò non denota una carenza di pulizia da parte della struttura ma è semplicemente frutto della natura che circonda la maggioranza dei resort che periodicamente utilizzano prodotti per tenerli lontani.

Si consiglia in ogni caso di munirsi di repellenti e di adottare le normali precauzioni.

Attenzione!

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.

PAESE A RISCHIO TRASMISSIONE FEBBRE GIALLA

Il Paese (o alcune sue aree) è considerato a rischio di trasmissione febbre gialla. Il paese verso il quale si prosegue il viaggio (o nel quale si transita) potrebbe richiedere il certificato di vaccinazione. È opportuno verificare con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.