viaggi Living Singapore
Informazioni utili
Informazioni utili

Living Singapore

Informazioni utili

Superficie

719,1 kmq

Popolazione

5.612.000

Posizione

Situato nell'Asia meridionale, in corrispondenza della punta meridionale della penisola malese, questo stato insulare è costituito dall'isola omonima e da altre isole minori. Si trova 152km a Nord dell'equatore. A Nord è separato dalla Malesia dallo Stretto di Johor, mentre a Sud è separato dall'isola indonesiana di Riau dallo Stretto di Singapore.

Clima

Il clima è equatoriale e presenta un'uniformità di temperatura e pressione, elevata umidità e precipitazioni abbondanti.
Le temperature medie minime e massime nel corso dell'anno contemplano una forbice tra i 22-23°C e i 33-34°C.
In media l'umidità ha come estremi il 95%, in tarda notte e al primo mattino, e 60% nel pomeriggio. Nei periodi maggiormente piovosi, l'umidità può attestarsi intorno al 90% durante tutta la giornata o anche superare questo valore.

Maggio e giugno sono i mesi più caldi, mentre novembre e dicembre sono i più umidi con la stagione del monsone.

Moneta

La valuta corrente è il dollaro di Singapore, S$ o SGD.

Lingua

Per ragioni storiche la lingua nazionale di Singapore è il malese, utilizzato anche per l'inno nazionale. Altre lingue ufficiali sono l'inglese, il mandarino e il tamil. Dall'indipendenza l'inglese è la lingua ufficiale utilizzata dall'amministrazione pubblica ed è ampiamente diffuso anche fra la popolazione.

I cartelli stradali e le pubblicazioni ufficiali sono scritte in lingua inglese solitamente accompagnate dalla traduzione in una delle altre lingue ufficiali.

Fuso

Il fuso orario di Singapore è GMT+8, quindi si calcolano 7 ore in più rispetto all'Italia e 6 ore di differenza quando in Italia entra in vigore l'ora legale.

Elettricita

220/110 volt. Presa elettrica di tipo britannico (tipo G).

Abbigliamento

È meglio mettere in valigia un abbigliamento pratico, con abiti in cotone o lino, scarpe comode o scarponcini da trekking per escursioni nei parchi e nelle foreste.
Per visitare alcuni templi e assistere a particolari cerimonie, è bene prevedere di avere a portata di mano un abbigliamento consono ai luoghi.

Religione

Il buddismo è la religione dominante, praticata dal 33% degli abitanti. Ci sono monasteri e centri Dharma di tutte e tre le maggiori tradizioni: buddismo Theravada, Mahayana e Vajrayana. La maggior parte dei buddisti è di origine cinese e segue la tradizione Mahayana, con missionari che provengono da Taiwan e dalla Cina. Tuttavia il buddismo Theravada thailandese è cresciuto di popolarità nell'ultimo decennio, e non solo tra i Cinesi. La versione giapponese Soka Gakkai è praticata per lo più da abitanti di origine cinese.
Anche il buddismo tibetano, negli ultimi anni, sta lentamente facendosi strada.

Cultura

La varietà di etnie che compongono la popolazione di Singapore ha avuto grandi influenze anche sulla cultura. Questo aspetto è evidente per quanto riguarda la cucina: si tratta di uno dei Paesi del Sud-est asiatico con il più vasto numero di tradizioni culinarie, fra cibo tradizionale cinese, indiano, malese, indonesiano, e occidentale, italiano o francese, per non parlare delle fusioni tra una e l’altra cucina.

Storia

Posizionata lungo un naturale punto di incontro tra le differenti rotte marittime, all’estremità della penisola malese, Singapore ha conosciuto varie ondate migratorie provenienti da diversi Paesi: Cinesi, Indiani, Arabi, Portoghesi e, prevalentemente, Inglesi, ne hanno tracciato la storia recente.

La moderna Singapore nacque nel 1819, quando Sir Thomas Stanford Raffles ottenne il permesso di stabilire un porto commerciale sull'isola. Gli Olandesi rinunciarono alle loro pretese su Singapore scambiando le loro colonie di Malacca con gli Inglesi che, in cambio, cedettero le loro colonie di Sumatra. Singapore consolidò la propria importanza commerciale e strategica con l’apertura del Canale di Suez nel 1869 e divenne in breve tempo un determinante snodo per gli scambi tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano.

Nel 1959 ha raggiunto l'auto-governo e ha ottenuto una propria carta costituzionale.

Per entrare nel Paese è necessario avere il passaporto con validità residua di 6 mesi e non è richiesto alcun visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni, importante assicurarsi che il passaporto sia integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco. Compilare il modulo "SG Arrival Card" sul sito https://eservices.ica.gov.sg/sgarrivalcard/ almeno 3 giorni prima dell’arrivo (ad esempio: per un arrivo il 30 luglio, compilare la SG Arrival Card dal 27 luglio e non prima).

VISTO DI INGRESSO

Il visto d'ingresso è soggetto all'approvazione dell'Immigration Office. Nel caso lo stesso non venisse approvato, i clienti saranno comunque tenuti al pagamento della penale prevista da contratto di viaggio (100% di penale). Il costo del visto non è rimborsabile. L'emissione del visto è da considerarsi quindi come un servizio disgiunto dal pacchetto turistico pertanto Idee per Viaggiare non potrà ritenersi in alcun modo responsabile della mancata approvazione ed emissione del visto stesso.

I Signori partecipanti ad un viaggio da noi organizzato sono tenuti ad informarsi, in base alla propria nazionalità, sull'eventuale necessità di richiedere un visto turistico d'entrata per il Paese visitato. Il tour operator non è responsabile per mancati imbarchi per documenti di espatrio non in regola.

ATTENZIONE AL PASSAPORTO

Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.

Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

Non è necessaria nessuna vaccinazione.

Attenzione all’acqua, principale veicolo di malattie intestinali, e a tutto quanto può venire a contatto con acqua non potabile, per esempio ghiaccio o verdura e frutta non sbucciate. Attenzione anche agli sbalzi di temperature dovuti all’aria condizionata. Una piccola farmacia personale può fare fronte alle piccole emergenze: cerotti, disinfettante, antidolorifici e antifebbrili, disinfettanti intestinali, medicinali di uso personale.
Si raccomanda di stipulare, prima della partenza, una polizza assicurativa che preveda la copertura di spese mediche e che preveda, anche se il livello qualitativo delle strutture sanitarie è ottimo, l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento del paziente.

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. 

GARANZIA IN CONTANTI AL CHECKIN IN HOTEL

Alcune strutture alberghiere accettano anche un deposito cauzionale in contanti, proporzionale al numero di giorni di soggiorno, quando il cliente non sia in possesso di una carta di credito.

La cifra viene stabilita direttamente al momento dell'ingresso in hotel.

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

SISTEMAZIONI

Le camere triple sono generalmente camere doppie con l'aggiunta di una sistemazione per la terza persona: potrebbe trattarsi di una brandina, un sofa bed (letto derivato da un sofa pre-esistente) o un futon (materasso a terra).

Per bambini al di sotto dei 12 anni la struttura potrebbe prevedere la condivisione dei letti esistenti.

FOTOGRAFIE E VIDEOCAMERA

Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera. E’ buona norma chiedere sempre il permesso. In alcuni templi, monasteri o pagode, bisogna pagare una piccola tassa per poter fare fotografie.

SISTEMAZIONI

Per tutte le sistemazioni alberghiere, le camere doppie dispongono di due letti separati o di un solo letto matrimoniale. Le camere usualmente chiamate Triple sono generalmente camere doppie con l'aggiunta di una sistemazione per la terza persona che potrebbe essere una brandina, un sofa bed (letto derivato da un sofa pre esistente), un futon (materasso a terra) o la condivisione dei letti esistenti nel caso di bambini al di sotto dei 12 anni.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com