viaggi Living Abu Dhabi
Abu Dhabi: un po' di storia
Abu Dhabi: un po' di storia

Living Abu Dhabi

Abu Dhabi: un po' di storia

La cultura delle popolazioni originarie dell’area del Golfo Arabico è ancora avvolta nel mistero, sebbene recenti scavi archeologici degli ultimi anni abbiano fatto un po' di luce sull’area nella quale sorge l'attuale Abu Dhabi. Si sono rinvenuti reperti che risalgono al III millennio a.C., che testimoniano la presenza di insediamenti di pescatori e le peregrinazioni di pastori nomadi.

Determinante per lo sviluppo di Abu Dhabi è l'ascesa di un'importante confederazione tribale, quella dei Banu Yas, che, alla fine del XVIII secolo, prese il controllo di Dubai.

La zona litoranea degli Emirati Arabi Uniti, definita dagli europei "Costa dei Pirati" in quanto popolata da razziatori che colpivano le navi mercantili, venne posta sotto il controllo britannico, e a metà del 1800, con la firma della tregua che pose fine alle incursioni, si delinearono quelle linee di confine che avrebbero determinato i futuri Emirati Arabi Uniti.

Fino alla metà del XX secolo l'economia dell’allora minuto stanziamento si basava quasi interamente sull'allevamento di dromedari, la produzione di datteri e verdure, coltivati nelle oasi nei pressi di Al Ain, sulla pesca e le perle. La maggior parte delle costruzioni degli insediamenti di Abu Dhabi era costituita da foglie di palma mentre le famiglie più abbienti disponevano di capanne di fango.

Con i primi rinvenimenti di petrolio, a partire dalla metà del secolo scorso, Abu Dhabi ebbe l'impulso per delineare la propria crescita. I guadagni iniziali erano relativamente scarsi, ma venne avviato il primo sviluppo edilizio delle città e, nel 1961, venne terminata la prima strada asfaltata. A seguito di un primo periodo di cauti investimenti, è con l'avvento dello sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, e con la successiva indipendenza degli Emirati Arabi Uniti, che Abu Dhabi diventò ambiziosa e imboccò la strada del suo vertiginoso sviluppo economico, architettonico, culturale.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com