viaggi Living Repubblica Dominicana
Un prezioso blu
Un prezioso blu

Living Repubblica Dominicana

Un prezioso blu

Ricordi, per caso, la scena di un famoso film dedicato ai dinosauri, che inizia con un insetto conservato in un pezzo di ambra? Mai visto Jurassic Park? Quella pietra, forse non lo sapevi, è definita come l’oro della Repubblica Dominicana!
Questo Paese vanta un ruolo importantissimo nell’estrazione dell’ambra: pensa che quella estratta qui prende lo specifico nome di ambra Dominicana e il tuo viaggio in questo angolo di paradiso non può non tenerne conto!

A circa 43 km dalla città di Puerto Plata, lungo la costa settentrionale, trovi La Cumbre che è uno dei più noti siti di estrazione. Qui puoi percorrere i sentieri che si inoltrano fra le colline e visitare le miniere che si sviluppano in cunicoli a 61 metri di profondità e trovi anche una mostra che ti accompagna nel conoscere la storia e le proprietà fisiche di questa pietra. Potrai provare anche l’incredibile emozione di vedere l’ambra appena estratta dai minatori!  Quale migliore occasione per acquistarla in versione grezza e diventare aspiranti designer di gioielli, facendola lucidare e per ottenere quell’effetto scintillante che ne esalta le venature e le bolle d’aria?

L’ambra Dominicana, poi, cela una grande particolarità: di colore giallo miele, può presentarsi anche in un raro, ma estremamente ricercato, color blu! Questi esemplari non possiedono questo colore di per sé, ma appaiono blu quando vengono osservati contro uno sfondo scuro o nero. In questo caso, la superficie mostra questo magico riflesso!

Diversi scienziati hanno provato ad ipotizzare il perché di questa tonalità. Secondo alcuni, ciò potrebbe essere dovuto all’elevata temperatura a cui la resina è stata esposta durante il processo di solidificazione (ad esempio il calore di un incendio o di un’eruzione vulcanica). Secondo altri, il colore si potrebbe attribuire alla presenza del perilene, un idrocarburo. Qualsiasi sia la ragione, però, la verità è soltanto una: tanta bellezza non può lasciarti indifferente!

Se ti affascina la storia di questa resina, a Puerto Plata puoi visitare il museo dell’ambra. Aperto nel 1982, le sue teche sono ricche di esemplari unici e particolari.
Scoprirai che l’ambra è una resina emessa dalle conifere che con il tempo - parliamo di milioni di anni - si fossilizza e, in alcuni casi mentre si solidifica, imprigiona resti vegetali o animali: proprio come in Jurassic Park e proprio come l’esemplare di lucertola, lunga circa 40 cm, imprigionata all’interno di un pezzo d’ambra esposto nel museo!

Infine, un’ulteriore curiosità! Oltre alle spiagge paradisiache, l’ambra non è l’unico gioiello della Repubblica Dominicana! Si parla del Larimar, una pietra dichiarata patrimonio culturale nel 2011, che si contraddistingue per delle tonalità che variano dall’azzurro più intenso a quello più pallido, fino al verde. Il tutto, impreziosito da striature bianche con tocchi di grigio, marrone e rosso, dovuti alla presenza di ossido di rame al suo interno.

Best choices

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.