viaggi Living Cile
Cultura e tradizioni
Cultura e tradizioni

Living Cile

Cultura e tradizioni

L'identità culturale del Cile è stata profondamente influenzata dalla conquista spagnola: basti pensare che La Araucana, componimento che racconta la conquista del Cile dal punto di vista delle truppe spagnole, a cui si accompagnava l'autore Alonso de Ercilla, è considerato dai Cileni il poema epico che celebra tanto l'eroismo degli Indios quanto la nascita della nazione.
La letteratura è un'arte per cui il Cile vanta due Premi Nobel: si tratta del poeta Pablo Neruda e della poetessa Gabriela Mistral.

Anche nella musica e nel ballo tradizionale emerge l'influenza europea: la danza ufficiale cilena, la cueca, è diffusa in diverse varianti su tutto il territorio del Paese ed è di origine spagnola, così come la tonada, un genere musicale spagnolo che in Cile ha preso la forma di canzone lenta e malinconica. La musica cilena moderna è nota al mondo per la profonda connessione con il clima politico: il movimento della Nueva Canción Chilena, di cui hanno fatto parte Violeta Parra, Víctor Jara, e gli Inti-Illimani, è nato negli anni '60 per raccontare il Paese e rivendicare la necessità di un cambiamento sociale.

Anche la cucina, un aspetto della tradizione che non passerà inosservato a chi viaggia in Cile, è una commistione di ingredienti locali, come pesce, alghe, tuberi e mais, con prodotti introdotti dagli Spagnoli, e con le ricette degli immigrati che nel corso dei secoli hanno popolato il Paese. Fra i piatti tipici, la paila marina, una zuppa di speziata di pesce e verdure, i porotos granados, uno stufato di legumi con verdure e spezie, il curanto, un piatto a base di frutti di mare, carne di maiale e di pollo, verdure e un impasto di patate e farina, cotto in una buca scavata nel terreno con il calore di brace e pietre arroventate.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.