Now Open: scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto d’ingresso non è necessario per brevi soggiorni turistici.
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Gran parte dei voli che raggiungono questa destinazione prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti: per questo motivo, e in ogni caso qualora il viaggio comprendesse una permanenza negli USA, si dovrà provvedere a ottenere la documentazione necessaria per accedervi (ESTA, attraverso il sito Internet https://esta.cbp.dhs.gov).
In tutti i casi in cui nel proprio viaggio sia previsto un soggiorno o uno scalo tecnico in Australia o Nuova Zelanda, è necessario ottenere la documentazione per accedervi, rispettivamente l'ETA e l'NZeTA.
Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.
In tutti i casi in cui nel proprio viaggio sia previsto un soggiorno o uno scalo tecnico in Australia o Nuova Zelanda, è necessario ottenere la documentazione per accedervi, rispettivamente l'ETA e l'NZeTA.
ETA https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651
NZeTA (New Zealand Electronic Travel Authority) immigration.govt.nz/nzeta
Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria per l'accesso al Paese.
È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età maggiore o uguale a 1 anno, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. È opportuno verificare con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.
Non esistono infezioni virali endemiche. È consigliato usare acqua imbottigliata.
L’assistenza ospedaliera è di buona qualità solo nella capitale Suva (esiste un ospedale privato di proprietà australiana con costi alti per il Paese ma con servizi adeguati) e nelle città turistiche di Lautoka e Nadi. Le zone rurali sono dotate di ambulatori che dispongono di scarse attrezzature. Nei casi più seri è comunque preferibile il trasferimento in un ospedale australiano o neozelandese, ma l’ingresso in Australia o in Nuova Zelanda per emergenze sanitarie non è garantito. Per i casi di embolia esistono attrezzature solo nella capitale.
Si raccomanda in ogni caso di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese).
Le lingue ufficiali delle Isole Fiji sono l'inglese, il figiano e l'hindi figiano. La lingua parlata nelle scuole è l'inglese
La moneta corrente è il Dollaro figiano.
Il fuso orario delle Isole Fiji è GMT+12, quindi 11 ore in più rispetto all'Italia, 10 quando vige l'ora legale.
Le prese elettriche sono a tre lamelle inclinate (tipo I). La tensione elettrica è a 240V con frequenza a 50Hz.
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
ATTENZIONE: A causa di un aumento significativo dei prezzi del carburante (dal 1 maggio il diesel è aumentato del 20%), i suppliers hanno deciso di applicare un supplemento carburante ai clienti che viaggiano a bordo del loro servizio di collegamento con i Resort.
Ai clienti che viaggiano alle Isole Mamanuca e Yasawa come ospiti di un Resort o di un hotel, verrà chiesto di pagare tra i 20 ed i 25 dollari delle Fiji per adulto e 10 per bambino per ogni trasferimento di andata o ritorno.
Questo supplemento carburante è pagabile in loco al momento del check-in a Port Denarau sia per i settori in uscita sia in entrata in cui sono applicabili le prenotazioni dei clienti. Il supplemento carburante non verrà riscosso sulla nave e pertanto si applica solo ai clienti al momento del check-in a Port Denarau.
Living Isole Fiji
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Clima tropicale e temperature sempre piacevoli: qual è il momento migliore per godere di questo arcipelago?
Quali sono l'abbigliamento e gli accessori più utili per il tuo viaggio alle Fiji? Organizzati con i nostri consigli!
Un passato immerso nel mistero, fino all’arrivo degli esploratori europei, che hanno scoperto per intero questo arcipelago solo meno di tre secoli fa