viaggi Living Qatar
Gli animali e la società
Gli animali e la società

Living Qatar

Gli animali e la società

Cammelli, cavalli, falchi: le tradizioni che nei secoli si sono tramandate per dominare l'ambiente aspro del Qatar vengono tuttora coltivate, come eredità di una cultura ricca e antica.

Le corse dei cammelli, contemporanea espressione delle antiche tradizioni semi-nomadi, sono un vero business in Qatar. La pista per le corse di cammelli di Al Shahaniya, costruita a 20 km a Ovest di Doha, attira folle entusiaste durante la stagione invernale delle corse. Ma il gran finale è il prestigioso festival HH The Emir's Sword.
Nel tentativo di renderli i più competitivi possibile, i cammelli destinati alle corse vengono fatti nuotare in una piscina lunga 120 metri: un modo per allenarli, un modo per rilassarne i muscoli tra una gara e l'altra. In pieno stile qatarino, poi, il passato si fonde con l'avveniristico: fin dal 2001, il Qatar ha investito nello sviluppo di fantini robot, e ora i cammelli sono spesso cavalcati da fantini in titanio gestiti da remoto.

Le corse dei cavalli, ampiamente praticate in Qatar, devono le loro origini all'importanza giocata nei secoli dai cavalli di razza araba. Il governo del Qatar si alterna tra la salvaguardia di questa nobile razza e la sua spettacolarizzazione, per mezzo delle popolarissime corse invernali.
L'obiettivo dell'allevamento di cavalli da corsa del centro equestre Al Shaqab, voluto dall'emirato, è la conservazione della razza purosangue, mentre la tradizione delle corse si perpetua lungo le piste del Qatar Racing and Equestrian Club. Le scuderie dell'emiro sono aperte al pubblico, le puoi visitare presso il suq Waqif.

Da oltre 5.000 anni, inoltre, la falconeria rappresenta uno dei pilastri fondanti della cultura del Qatar: durante la stagione invernale i falchi erano compagni e strumenti di caccia della popolazione locale.
L'addestramento dei giovani falchi richiede molto tempo e cura: solo un approccio del genere consente di creare lo stretto legame che deve esistere tra il cacciatore e il suo prezioso volatile. Nei pressi del suq Waqif c'è persino il Falcon Hospital, dove i rapaci malati o feriti vengono accuditi.  

L'annuale Al-Galayel Championship, una gara di caccia e falconeria tenuta nel deserto, è una celebrazione della storia e della tradizione falconiera qatarina.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.